Premi di Laurea

Biennale internazionale del paesaggio di Barcellona

INTERNATIONAL PRIZE FOR UNIVERSITY PROJECTS IN SCHOOLS OF ARCHITECTURE AND LANDSCAPE AND INTERNATIONAL EXHIBITION

Dalla biennale europea all'architettura internazionale del paesaggio

Dopo essere stato riconosciuto a livello europeo e dopo le prime sette edizioni: "" Refent paisatges "(1999)," Jardins insurgents "(2001)," Només amb natura "(2003)," Paisatge: un producte / una producció "( 2006), " Tempesta i ímpetu " (2008), " Paisatges Líquids " (2010) e " Biennal versus Biennal " (2012); C'è stata una svolta nella nona edizione, che ci ha avvicinato a nuove realtà paesaggistiche nel mondo attraverso l'internazionalizzazione del premio Rosa Barba Landscape. L'annuncio è stato consolidato con le seguenti edizioni “ Un Paisatge per a tu ” (2014), " Tomorrow Landscape " (2016) e "Performative Natures "(2018). Ora diventa un'eccellente rilevanza dello strumento di diffusione negli interventi di progetti paesaggistici.

Simposio

Ogni edizione ha il suo Simposio articolato sotto un motto. Tutti i tipi di riflessioni teoriche e pratiche per migliorare un dibattito interprofessionale. Il Simposio si svolge per due giorni e tavole rotonde, dibattiti, presentazioni dei finalisti di Rosa Barba, interventi dei docenti invitati ... Il Simposio si tiene al Petit Palau de la Música de Catalana, ma è anche trasmesso in diretta nella sala eventi del Collegio degli architetti della Catalogna (COAC).

Mostre e pubblicazioni

La riflessione professionale e accademica dei premi sopra menzionati si materializzerà in due mostre tematiche e successivamente in una pubblicazione sotto forma di un catalogo che sarà la testimonianza duratura di quell'edizione.
Le mostre principali che ogni anno organizziamo sono due: progetti selezionati dal Premio Rosa Barba, situato presso il COAC; e progetti scolastici, situati presso ETSAB. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere pratiche professionali e accademiche. Le mostre dei piani, sia le scuole che Rosa Barba, sono itineranti attraverso diverse università e centri culturali di tutto il mondo. Lo scorso anno, l'Università di Oslo (School of Architecture and Design) ha ospitato la mostra delle opere delle scuole, in quanto è stato uno dei finalisti della X Biennale Internazionale del Paesaggio. D'altra parte, la mostra dei rosa Barba Awards ha viaggiato in Italia al Museo del Paesaggio di Verbania.

Franco Zagari (architetto paesaggista) è stato invitato a esporre i suoi disegni realizzati durante la sua carriera nell'ultima edizione. Altre mostre parallele sono state organizzate, come la retrospettiva 20 anni di paesaggio sponsorizzata dall'Area Metropolitana di Barcellona (spazio Merco Sala).

Progetti preselezionati - edizioni a cui la Scuola ha partecipato

Progetto2100: Agro Pontino is f-loading
Autore/iIda Orlando, Giulia Stecchi, Valeria Rellori
Relatore/iMatteo Umberto Poli e Andrea Gritti