Skip to main content

Luigi Franciosini

Paesaggi Familiari - 10.4 - 27.5.2024

Curatore/i: Luigi Franciosini

L’originale interpretazione dei luoghi conosciuti e resi familiari nella loro lettura critica conferisce al progetto di architettura un radicamento profondo e una chiara ragione di necessità, il disegno personale asseconda questo orizzonte compreso nel mondo di Luigi Franciosini.

Semplicità, flessibilità e rigore: una riflessione progettuale sul tema della scuola primaria
L’architettura è, come ci ricorda Antonio Monestiroli, promessa di felicità.
Un’affermazione così semplice e carica di bellezza, e nello stesso tempo inafferrabile e sfuggente, tanto da spingerci ad alcune brevi riflessioni. 

Luigi Franciosini

La mano corre veloce e segue la linea che sembra ritmicamente segnare la carta, senza inciderla, quasi sporcandola di ombre e figure. Quel gesto, quei gesti ripetuti volte e poi altre volte e ancora, poi ancora, rappresentano la cifra di riflessione che Luigi Franciosini utilizza per immaginare la propria architettura, il proprio modo originale di interpretare una disciplina tanto difficile quanto chiara se tradotta con la certezza di un pensiero antico, familiare come orizzonte.

Una ritualità del comporre, della disposizione delle cose, conquistata, nutrita e cresciuta da una straordinaria ricerca della conoscenza del senso delle cose che ci hanno preceduto, mostra e dimostra – di progetto in progetto – un attaccamento al suolo, alla terra come primo passo della trasformazione del reale e ultimo ritorno nello scorrere del tempo.