Skip to main content Skip to page footer
Riconoscimenti

Rassegna - 2025

Terzo posto al Premio per Tesi di Laurea “Emilio D’Alessio”

La Tesi “Energy security among higher education students: implications for sustainable university strategies and planning. A case study of Politecnico di Milano.” ha vinto il terzo posto al Premio per Tesi di Laurea “Emilio D’Alessio” – 5ª edizione (2025)

 

Winner project: Energy security among higher education students: implications for sustainable university strategies and planning. A case study of Politecnico di Milano

Team members: Liren Wang 

Supervisor: Prof. Eugenio Morello (Politecnico di Milano)

 

Il “Premio Emilio D’Alessio” è un riconoscimento nazionale italiano promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per premiare tesi di laurea eccellenti incentrate sulla gestione sostenibile e integrata del territorio, con particolare attenzione al ruolo delle autorità locali nell’attuazione delle politiche ambientali e climatiche. L’edizione 2025 è la quinta del premio.

Questo studio analizza l'insicurezza energetica tra gli studenti dei campus Città Studi e Bovisa del Politecnico di Milano. Sulla base dei dati raccolti tramite sondaggio, il 17,1% degli studenti si trova in una situazione di insicurezza energetica e molti segnalano effetti negativi sulla salute e sulla vita accademica. La ricerca identifica i fattori socioeconomici e abitativi alla base di questo problema e propone azioni a livello universitario e politico per migliorare la resilienza energetica e il benessere degli studenti.


Link utili:

Special Mention, Emilio d'Alessio Thesis Prize

La Tesi “Spatial Assessment of Water-Related Risks and Coping Capacities: Towards a Water-Wise Izmir” ha ottenuto la Menzione Speciale del premio Emilio d'Alessio Thesis

 

Winner project: “Spatial Assessment of Water-Related Risks and Coping Capacities: Towards a Water-Wise Izmir”

Team members: Elif İzmirlioğlu

Supervisor: Prof. Eugenio Morello (Politecnico di Milano)

Co-Supervisor: Prof. Stefano Salata (Politecnico di Milano)

 

Il Premio di Tesi Emilio d'Alessio, promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, riconosce tesi di laurea che si distinguono per il loro contributo allo sviluppo sostenibile, all'adattamento climatico, alla governance territoriale, alla transizione ecologica e all'attuazione delle politiche ambientali europee a livello locale. Il premio mette in luce ricerche innovative che promuovono una pianificazione e un processo decisionale orientati alla sostenibilità.

“Perchè fornisce un modello internazionale per la gestione dei rischi idrici urbani, capace di coniugare scienza, tecnologia e pianificazione territoriale.”

Questa tesi sviluppa un quadro di valutazione del rischio spaziale che integra analisi di pericolo, esposizione, vulnerabilità e capacità di risposta per valutare i rischi legati all'acqua a Smirne. Utilizzando modelli basati su GIS e strumenti InVEST, lo studio identifica le aree ad alto rischio e propone strategie basate sulla natura e orientate alla governance per sostenere un futuro Water-Wise per la città.


Link utili:

Primo posto al Kentsev 2025 Master’s Thesis Awards

La Tesi "Spatial Assessment of Water-Related Risks and Coping Capacities: Towards a Water-Wise Izmir” ha vinto il primo posto al Kentsev 2025 Master’s Thesis Awards

 

Winner project: “Spatial Assessment of Water-Related Risks and Coping Capacities: Towards a Water-Wise Izmir”

Team members: Elif İzmirlioğlu

Supervisor: Prof. Eugenio Morello (Politecnico di Milano)

Co-Supervisor: Prof. Stefano Salata (Politecnico di Milano)

 

Il Kentsev Master’s Thesis Awards premia le tesi di laurea che promuovono contributi scientifici, tecnologici, sociali e culturali nei campi della trasformazione urbana e delle città intelligenti. La giuria valuta la rilevanza accademica, l'impatto sociale, l'applicabilità dei modelli e il potenziale di implementazione nel mondo reale di ciascuna tesi.

Premiata per la sua forte attinenza con i temi centrali della trasformazione urbana e delle città intelligenti, la sua rilevanza sia nella letteratura attuale che nella pratica, il suo beneficio sociale e il suo ampio potenziale di impatto, nonché l'applicabilità dei suoi modelli basati sul GIS e delle sue proposte strategiche alla pianificazione della resilienza urbana nel mondo reale.

Questa tesi sviluppa un quadro di valutazione del rischio spaziale che integra analisi di pericolo, esposizione, vulnerabilità e capacità di risposta per valutare i rischi legati all'acqua a Smirne. Utilizzando modelli basati sul GIS e strumenti InVEST, lo studio identifica le aree ad alto rischio e propone strategie basate sulla natura e orientate alla governance per sostenere un futuro Water-Wise per la città.


Link utili:

Premio per Best Architecture Degree TUGraz

La Tesi di doppia laurea “Intervening at the Small Scale: The Preservation and Transformation of a Former Rectory” ha vinto il  Best Architecture Degree presso TUGraz

 

Winner project: “Intervening at the Small Scale: The Preservation and Transformation of a Former Rectory”

Team members (students): Hanna Maria Gletthofer

Team member (supervisor): Floridi Giancarlo (Politecnico di Milano), Eva Sollgruber (Institut für Gebäudelehre);

 

La riconversione, l'adeguamento e la conservazione degli edifici, ovvero la gestione del patrimonio edilizio esistente, stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella pratica architettonica. Oltre agli aspetti culturali e socioeconomici, l'utilizzo sostenibile degli edifici esistenti rappresenta un'opportunità per ridurre l'impatto del settore edile sul cambiamento climatico. Questo lavoro si occupa del concetto di durabilità e lo interpreta dal punto di vista architettonico sulla base di una struttura edilizia esistente a St. Jakob im Walde, nella regione del Joglland, al margine orientale delle Alpi austriache. Il lavoro mira a dare una nuova espressione a un edificio vuoto, un tempo utilizzato come canonica, e a contribuire allo sviluppo delle aree rurali con piccoli interventi.


Link utili:

Vincitori del Buildner Sustainability Award by Buildner Architecture Competitions

Il progetto “Phototropism Chimney” ha vinto il Buildner Sustainability Award al concorso Re:Form - New Life for Old Spaces


Competitions give us the chance to share our ideas and test our methodology in a wider context. They are both an opportunity to communicate and a way to grow as architects.

 

Winner project: “Phototropism Chimney”
Team members (students): Hwanseo Lee, Kuenwoo Park, Hyeonjin Cho;

 

La prima edizione del concorso annuale Re-Form: New Life for Old Spaces ha sfidato architetti e designer di tutto il mondo a dare nuova vita a spazi trascurati e dimenticati. Essendo un concorso di idee, Re-Form ha offerto completa libertà nella scelta del sito, incoraggiando reinterpretazioni audaci di edifici esistenti con una superficie inferiore a 250 m², indipendentemente dalla posizione, dal programma o dalla tipologia. Che si trattasse di ripensare un negozio abbandonato in un quartiere urbano o di trasformare un magazzino fatiscente in campagna, i partecipanti sono stati invitati a esplorare come il riutilizzo adattivo possa offrire alternative sostenibili e socialmente significative alla demolizione e alla nuova costruzione.


Link utili:

Gli studenti del Politecnico vincono il primo premio al “Dewan Award for Architecture 2025”

Il concorso organizzato da Tamayouz Excellence Award in collaborazione con Dewan Architects + Engineers per ripensare la stazione centrale di Baghdad


Il Dewan Award for Architecture, organizzato in collaborazione con Dewan Architects + Engineers, è un premio tematico annuale che invita i partecipanti di tutto il mondo a rispondere alle sfide specifiche dell'Iraq.

I vincitori sono stati selezionati tra 110 candidature ricevute quest'anno da 28 paesi. Per la prima volta nella storia del premio, la selezione finale si è svolta attraverso una sessione dal vivo della giuria tenutasi presso l'Unione degli Ingegneri Iracheni a Baghdad, nell'ambito del primo Festival dell'Architettura Araba a Baghdad.

La selezione si è basata sui criteri stabiliti nel bando del premio, che invitava i partecipanti a ripensare la stazione ferroviaria centrale di Baghdad, un punto di riferimento storico pronto per essere trasformato.


Team members (students): Valentino Pierantoni, Mattia Azzolina, Marco Tullio Romano, Massimo Macrì, Rossella Di Cristo


Link della competizione

Vincitori Concorso UNDA - spiaggia di Fontanamare

Il progetto "SPIAGGIA APERTA, tra le dune e il mare, guardando la pineta" ha vinto il Concorso UNDA per la riqualificazione della spiaggia di Fontanamare


“La tecnica comunicativa coraggiosa, che prevede uno stile grafico giocoso e a-realistico, non impedisce di apprezzare l'alta qualità delle scelte strategiche e spaziali. La proposta prevede di incrementare la struttura vegetale tra arenile e macchia arbustiva erodendo il basamento dell'attuale parcheggio, riducendo sensibilmente gli stalli ed evitando ulteriore consumo di suolo; lo spazio liberato permette di introdurre un padiglione coperto, permanente, che colleziona le diverse funzioni suscettibili di variazione stagionale. Misurate, capillari, caratterizzanti e coordinate le proposte per i micro-dispositivi e le installazioni temporanee. Ci si sofferma con merito sui principi di diversificazione, flessibilità e adattabilità… Innovativo l’approccio che concepisce un intervento attuabile in fasi temporali differenti e implementabile nel tempo.”

 

Winner project: “SPIAGGIA APERTA, tra le dune e il mare, guardando la pineta”
Team members (students): Riccardo Roldi, Nicola Russo e Gianluca Rizzotti, Andrea Paoletti;

 

Gli studenti Riccardo Roldi, Nicola Russo e Gianluca Rizzotti sono iscritti al corso di laurea magistrale in Disegno Urbano, Andrea Paoletti invece, è un alumno del corso di laurea magistrale in Ambiente, Costruito e Interni 


Link della competizione e di un articolo sulla vittoria