Digi Skills obbligatori

Digi Skills BSc Lauree Triennali

Introduzione

4 CREDITI OBBLIGATORI (da convalidare, senza attribuzione di voto in trentesimi) PER STUDENTI DEL II ANNO DEL CORSO DI LAUREA TRIANNALE:

• Progettazione dell’Architettura / Architectural Design

Referente e coordinatore scientifico
Prof. Luigi Cocchiarella
cecilia.bolognesi@polimi.it

Breve storia

Il programma formativo DIGI SKILLS, offerto online con verifiche in presenza, è iniziato nel 2020 come programma di tirocinio obbligatorio di 4cfu, finalizzato alla prima alfabetizzazione digitale degli studenti di Architettura, erogato al secondo anno del corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura, sia in lingua italiana presso le sedi di Milano, Piacenza e Mantova, sia in lingua inglese, a Milano e a Piacenza. 20 le sezioni attivate, per un totale di circa 1.000 studenti all’anno, dal 2020 complessivamente circa 4.000 allievi.

Obiettivi formativi

In linea con le raccomandazioni della UNESCO/UIA Charter (Tokyo 2010), principale obiettivo formativo è fornire competenze e abilità di base coerenti con i principali step operativi caratterizzanti il processo di progettazione in architettura. Accanto alla modellazione dello spazio in ambiente 3D, che rimane il fulcro tematico principale del programma, in continuità con in contenuti appresi al primo anno nei corsi di Fondamenti e di Tecniche della Rappresentazione, vengono quindi affrontati i principi di base dell’interoperabilità con l’acquisizione e gestione dati da ambiente 2D e 3D, la prototipazione visiva (image/video editing), grafica (stampa), fisica (prototipazione per taglio e per deposizione), nonché una sintetica introduzione alle interfacce software per la modellazione parametrica e BIM. La coerenza con gli obiettivi generali della Scuola di Architettura è testata mediante la realizzazione di un piccolo padiglione, collocato nel suo contesto urbano prossimale.

L’esito finale è il risultato di una stratigrafia operativa eseguita integrando in ambiente 3D i passaggi modellistici e informativi eseguiti nei vari ambienti software.

Offerta programmata

L’offerta programmata prevede lo svolgimento, online, del medesimo programma da parte di tutte le sezioni, consistente in lezioni interattive ed esercitazioni di volta in volta predisposte dal team docente.

I principali ambienti software, disponibili gratuitamente per gli studenti del Politecnico sono: Rhinoceros (con cenni di Grasshopper e Revit) per la modellazione, QGIS e Metashape per l’acquisizione dati cartografici e per via fotogrammetrica o laser, Twinmotion per video/image editing, e Ultimaker Cura per la stampa 3D. Il calendario.

Nell’arco del semestre sono previste tre verifiche in presenza, per la validazione degli esiti e l’attribuzione dei crediti formativi.

Docenti per il 2024

I docenti – tecnicamente ‘tutor’ d’aula – sono selezionati ogni anno fra giovani ricercatori, assegnisti, dottori e dottorandi di ricerca, giovani professionisti, e laureati magistrali particolarmente brillanti che abbiano svolto la propria tesi su tematiche inerenti al programma.

Regole per l'ottenimento dei 4 crediti

I corsi vengono tenuti in modalità mista on line ed in classe. Nell’arco del semestre sono previste tre verifiche intermedie per la valutazione degli esiti, sulla base di consegne settimanali/bisettimanali stabilite in anticipo e sulla base di un preciso format di consegna. Trattandosi di ‘tirocinio’ non è prevista la valutazione in trentesimi, e l’attribuzione dei 4 crediti formativi avviene a seguito di giudizio positivo sulle attività svolte.

La valutazione e la chiusura delle attività, nonché l’eventuale prova di recupero, si svolgono inderogabilmente entro il mese di Dicembre, non essendo previste ulteriori sessioni di valutazione.